Iscrizioni Online

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).

Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione. L’utilizzo dell’applicazione Iscrizioni on line è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell’infanzia, ma è facoltativo per le scuole paritarie. Se la scuola prescelta è una scuola paritaria che non ha aderito alle Iscrizioni on line, il sistema avvisa con un messaggio. In questo caso si dovrà prendere contatti direttamente con la scuola. Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi erogati dai Centri di Formazione Professionale (CFP) regionali di Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

A cosa serve

Il servizio può essere utilizzato da tutti coloro che hanno il titolo legale per iscrivere gli alunni alle classi prime delle scuole primarie e/o secondarie e ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) presso i Centri di formazione professionale delle regioni (CFP).

Come si accede al servizio

Per consultare il servizio accedere al seguente link.

Guida alle iscrizioni online

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario possedere almeno uno dei seguenti metodi di riconoscimento:

  • L’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
  • La Carta d’Identità Elettronica (CIE)
  • La Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • L’ Electronic IDentification Authentication and Signature (eIDAS).

L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale su alunni o studenti da iscrivere. Nel modulo d’iscrizione alcuni dati richiesti sono obbligatori, ovvero necessari per l’iscrizione e comuni a tutti i modelli; altri dati, invece, sono facoltativi e richiesti dalla scuola/CFP per offrire il migliore servizio e consentire alle famiglie di fare scelte diverse all’interno dell’offerta formativa della scuola/CFP prescelto. L’accoglimento della domanda d’iscrizione potrebbe essere subordinato al possesso di specifici requisiti di precedenza, stabiliti dal Consiglio d’Istituto della Scuola scelta e pubblicati all’inizio del modello di domanda e su “Scuola in Chiaro”. Per questa ragione è opportuno fornire tutti i dati richiesti nel modulo online.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026 sono aperte dalle ore 8:00 del 21 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.

Contatti

  • Indirizzo

    Via G. Farina 1 – Via Cavalieri 71 – 66016 Guardiagrele (CH)

  • Orari

    Dal lunedì al sabato, dalle 11:00 alle 13:00; martedì dalle 15:30 alle 17:30

  • Email

    chmm062004@istruzione.it

  • PEC

    chmm062004@pec.istruzione.it

  • Telefono

    0871 82232 – 0871 800607 

  • GPS

    Naviga su Google Maps

 

Ulteriori informazioni

Forniamo data di pubblicazione e di revisione:

Pubblicato: 07.01.2025 – Revisione: 

Servizio fornito da Google

Altri contenuti

Skip to content