CHI SIAMO
L’Istituto concentra in un’unica struttura diversi gradi di scuola: un Istituto Tecnico settore Economico, un Istituto Tecnico settore Tecnologico con indirizzo biotecnologie sanitarie, un Liceo Scientifico e una Scuola Secondaria di Primo Grado. La sede è situata a Guardiagrele, cittadina abruzzese nel cuore del Parco Nazionale della Majella, in provincia di Chieti. Ogni anno vengono organizzati progetti, specifici per determinate classi oppure aperti a tutti gli studenti, nonchè spazi di approfondimento dedicati all’informatica, al teatro, cinema, salute. Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, al termine del piano di studi, hanno l’opportunità di accedere a tutte le facoltà universitarie, a corsi di formazione post-secondaria, concorsi pubblici e candidarsi per un impiego presso enti e aziende private.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Via G. Farina, 1 – Tel. 0871/82232 – Fax 0871/801681 – Portineria 0871 271514
LICEO SCIENTIFICO
Via Grele, 24/B Tel.- Fax 0871/809355
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO
Via Grele, 24/A Tel.- Fax 0871/809301
ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO – INDIRIZZO BIOTECNOLOGIE SANITARIE
Via Grele, 24/A Tel.- Fax 0871/809301
Il Dirigente Scolastico in carica è la Dott.ssa IRMA NICOLETTA D’AMICO – Tel. interno 0871 271203
Pec: chmm062004@pec.istruzione.it
Compiti e funzioni
Funzioni, compiti e competenze dei DD.SS., nella scuola dell’Autonomia, sino all’approvazione della legge n. 107/2015, sono stati definiti e regolati dalla legge n. 59/97, dal D.L.vo n. 59/98, dal DPR n. 275/99 e dal D.L.vo n. 165/01, secondo cui il Dirigente ha la rappresentanza legale dell’Istituto, rappresenta l’unitarietà dell’Istituzione ed è responsabile della gestione della medesima. Nello specifico, le suddette norme prevedono che il D.S.:
- gestisca unitariamente la scuola;
- rappresenti legalmente l’istituzione che dirige;
- gestisca le risorse finanziarie, umane e strumentali;
- diriga e coordini le risorse umane;
- organizzi le attività scolastiche in base a criteri di efficacia ed efficienza;
- assicuri la qualità della formazione, la collaborazione culturale, professionale, sociale ed economica del territorio interagendo con gli Enti locali, la libertà di scelta educativa delle famiglie e il diritto di apprendimento.
Compiti specifici derivanti dalla gestione della Scuola sono:
- la presidenza del Collegio dei Docenti, dei Consigli di Classe, del Comitato di valutazione e della Giunta esecutiva del Consiglio di Istituto;
- l’esecuzione delle delibere di questi collegi;
- il mantenimento dei rapporti con l’autorità scolastica centrale e periferica (Ministero e Provveditorato);
- la formazione delle classi, il ruolo docenti, il calendario delle lezioni (insieme al Collegio dei Docenti).
La Segreteria gestisce gli atti e le pratiche relative alla vita della scuola; il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi collabora con autonomia gestionale con il Dirigente Scolastico per garantire la correttezza amministrativa a tutti i livelli e si occupa della gestione del personale ATA.
Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi è CLAUDIA LUCIA RANIERI – Tel . interno diretto 0871 271200
CV Claudia Lucia Ranieri
Assistenti amministrativi:
CAMPITELLI MARIA – Tel.0871 271205 – Settore personale a tempo indeterminato
DI SANTO MARILENA – Tel. 0871 271204 – Settore personale a tempo determinato
MERCALDO GABRIELE ANTONIO – Assistente amministrativo Organico PNRR (18 h)
NAPOLITANO FABRIZIO – Tel. 0871 271199- Settore Affari Generali e Personale ATA
PIERMARINO ELVIRA – Assistente amministrativa Organico PNRR (18 h)
TARABORRELLI LUCIO – Tel. 0871 270675 – Settore Alunni
CARPINETA SECONDINA – Tel. 0871 270857 – Settore Contabilità
REALE CAROLINA – Tel. 0871 270675 – Settore Alunni e gestione PTOF
Per l’utenza interna ed esterna, previo appuntamento telefonico e/o tramite mail, dal Lunedì al Sabato dalle ore 11.30 alle ore 13.30 –
Giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 (solo durante il periodo coincidente con lo svolgimento dell’ attività didattica)
recapito telefonico: 087182232 – Numero diretto portineria 0871 271514
PEO: chmm062004@istruzione.it
PEC: chmm062004@pec.istruzione.it
CHIUSURE PRE-FESTIVE A.S.2023.24
il 9.12.2023 (sabato ponte della festa dell’Immacolata)
il 23.12.2023 (sabato pre-festivo)
il 05.01.2024 (venerdì pre-festivo)
il 30.03.2024 (sabato vigilia di Pasqua)
il 14.08.2024 (mercoledì pre-festivo)
i sabati del mese di Luglio ed Agosto (da sabato 20.07.2024 a sabato 17.08.2024).
Organigramma 2023.24
Nomina coordinatori Ed. Civica sec. 2° grado
Nomina coordinatori Ed. Civica sec. 1° grado
nomina Referenti istituto Ed. Civica
Nomina e deleghe secondo collaboratore D.S.
Nomina e deleghe primo collaboratore D.S.
Nomina Funzione Strumentale al PTOF Area 4
Nomina Funzione Strumentale al PTOF Area 3
Nomina Funzione Strumentale al PTOF Area 2
Nomina Funzione Strumentale al PTOF Area 1
Comitato di Valutazione
Piano annuale attività collegiali a.s. 2021/2022
Nomina commissione rinnovo inventari
Regolamento di disciplina degli alunni - 1^ e 2^ grado
Regolamento Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento
Regolamento per il comodato d'uso degli strumenti musicali
Manuale di gestione documentale
Allegato 1 Area Organizzativa Omogenea
Allegato 2 - Piano delle attività del DSGA
Allegato 3 - Titolario di classificazione
Allegato 4 - Modello di carta intestata
Allegato 5 - Modello di registro di emergenza
Patto educativo di corresponsabilità scuola-famiglia
Regolamento delle riunioni degli OO.CC. a distanza
Regolamento d'uso del registro elettronico
Regolamento contingenti in caso di sciopero
Protocollo intesa contingenti minimi in caso di sciopero
Piano aggiornamento DDI 12.11.2020
Piano scolastico per la didattica
Integrazione al Patto di Corresponsabilità
Regolamento attività negoziale
Modifica ed integrazione Regolamento attività negoziale
Regolamento sulla gestione dei beni e inventari
Patto educativo di corresponsabilità
Regolamento Cyberbullismo
Regolamento di istituto
Decreto di nomina Responsabile della Conservazione (DPCM 3.12.2013)
Manuale di Gestione del Protocollo informatico
Decreto di nomina del Responsabile della Gestione Documentale
Decreto di nomina del Responsabile del Protocollo Informatico - DSGA
Decreto di nomina del Responsabile del Protocollo Informatico - Mancini
DPR N.81 DEL 13.6.2023
D.P.R. n. 62/2013
CCNL 29/11/2007 - da art. 92 a art. 97
D. Lgs. 297/1994 - da art. 492 a art. 501
C.M. n. 88 dell'08/11/2010
Tabella 1 - C.M. n. 88 dell'08/11/2010
Tabella 2 - C.M. n. 88 dell'08/11/2010
Tabella 3 - C.M. n. 88 dell'08/11/2010
Tabella 4 - C.M. n. 88 dell'08/11/2010
Codice disciplinare ATA ex. CCNL 19-04-2018
Comunicazione n. 53 - Codice Disciplinare Docenti e Personale ATA
Carta dei servizi aggiornata a settembre 2023
Carta dei servizi
PROGETTI D’ISTITUTO
PROGETTI ERASMUS+
L’Animatore Digitale è un docente di ruolo con spiccate capacità organizzative con il compito di seguire, per il prossimo triennio, il processo di digitalizzazione della scuola di appartenenza. L’Animatore digitale è chiamato ad organizzare attività e laboratori per formare la comunità scolastica sui temi del PNSD; a individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili (ambienti di apprendimento integrati, biblioteche multimediali, ammodernamento di siti internet, etc.); a lavorare per la diffusione di una cultura digitale condivisa tra tutti i protagonisti del mondo dell’istruzione, stimolando soprattutto la partecipazione e la creatività degli studenti.
Il Team per l’innovazione digitale, costituito da 3 docenti, ha la funzione di supportare e accompagnare l’innovazione didattica nelle istituzioni scolastiche e l’attività dell’Animatore digitale.
Nomina Animatore Digitale
Conferma Team Innovazione Digitale
Nomina Team per l'Innovazione Digitale
A.S. 2020/2021
Questionario docenti sulle attività di Didattica digitale integrata a.s. 2020/2021
Questionario famiglie sulle attività di Didattica digitale integrata a.s. 2020/2021
Questionario docenti a.s. 2020/2021
Questionario genitori a.s. 2020/2021
Questionario studenti a.s. 2020/2021
Questionario personale ATA e collaboratori scolastici a.s 2020/2021
Modello P.E.I. sec. 1° grado
Modello P.E.I. sec. 2° grado
Piano Inclusione
Modello relazione finale sec. 2° grado
Modello relazione finale sec. 1° grado
Scheda rilevazione BES sec. 1° grado
Scheda di sintesi sec. 1° grado
Linee guida per l'inclusione
modello PDP
Allegato 1 - PDP
Allegato 2 - PDP
Piano triennale formazione
PIANO DI FORMAZIONE BIENNIO 2023-2025
P.D.M. a.s. 2019/2020
P.D.M. a.s. 2018/2019
P.D.M. a.s. 2017/2018
P.D.M. a.s. 2016/2017
P.D.M. a.s. 2015/2016
R.A.V. a.s. 2018/2019
R.A.V. a.s. 2017/2018
R.A.V. a.s. 2016/2017
R.A.V. a.s. 2015/2016
R.A.V. a.s. 2014/2015
POLIZZA INFORTUNI
POLIZZA RC
Tabella garanzie infortuni
Il Piano dell’Offerta Formativa (POF) è il principale documento, giuridicamente definito, dell’autonomia didattica e progettuale di ciascuna scuola, che attraverso il Collegio dei Docenti- sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola, definiti dal Consiglio d’Istituto, insieme agli organi di direzione e amministrazione- definisce le scelte educative e didattiche necessarie in ciascun contesto per adempiere nel migliore dei modi ai compiti istituzionali e costituzionali di una scuola pubblica che è di tutti e per tutti. Il POF non esprime le intenzioni di un possibile operare, ma esplicita la progettualità collegiale di ogni singola scuola, basata su dati certi quali le risorse finanziarie e umane, gli spazi, gli orari, ecc.
Il POF ha i seguenti scopi:
-
Fornire una completa informazione sull’attività educativa dell’Istituto – che si correla alle specifiche esigenze socio-ambientali proprie del territorio in cui la scuola è ubicata- al fine di rendere trasparente ciò che esso fa.
-
Garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati e la verifica continua dei risultati ottenuti.
-
Assicurare i livelli essenziali di prestazione a cui la scuola è tenuta per garantire il diritto personale, sociale e civile all’istruzione e alla formazione di qualità, come previsto dalle Indicazioni Nazionali.
-
Fungere da guida per i docenti.
-
Favorire un clima di collaborazione e di partecipazione tra le diverse componenti dell’Istituto.
-
Stimolare nei diversi ordini di scuola l’adozione di strategie didattico-formative comuni.
-
Incrementare la fiducia delle famiglie e degli alunni nella funzione primaria e insostituibile della scuola.