FESR REACT EU – Realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici” cod. identificativo progetto 13.1.1A-FESRPON-AB2021-118 CUP: B19J21006600006

Smart class un’opportunità contro l’emergenza

La grande sfida: la didattica a distanza al tempo del coronavirus

Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale

Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

Asse I (FSE) – Azione 10.2.5

Avviso pubblico 4427 del 02 maggio 2017

Per costruire una cittadinanza piena è fondamentale sensibilizzare le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità, e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese.

La Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del Patrimonio culturale – “Convenzione di Faro” del 2005 e sottoscritta dall’Italia nel 2013, rivendica la conoscenza e l’uso del patrimonio come diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale e ribadisce il valore del patrimonio culturale sia come fonte utile allo sviluppo umano, alla valorizzazione delle diversità culturali e alla promozione del dialogo interculturale, sia come modello di sviluppo economico fondato sul principio di utilizzo sostenibile delle risorse.

Ampliamento o adeguamento di una struttura esistente

Realizzazione di ambienti digitali

Visita la galleria fotografica dell’inaugurazione del Laboratorio Mobile