FINALMENTE PUBBLICATO IL DECRETO SUL VI CICLO  DEL TFA SOSTEGNO.  L’UNIVERSITA’ DE L'AQUILA CONFERMA I 260 POSTI, QUELLA  DI TERAMO  NE HA 200 PER LA PRIMA VOLTA

 
Da alcune settimane si attendeva  il decreto del Ministro dell’Università che procedesse a bandire i  posti messi a concorso dalle università per accedere al Tirocinio Formativo Attivo (TFA)  che consente di acquisire la specializzazione per diventare insegnanti di sostegno. I posti messi a concorso per questo VI ciclo sono stati aumentati. SI è passati  dai quasi 6.800, agli attuali  22.000 a livello nazionale.
 
Ricordiamo che la pessima politica sul reclutamento non ha consentito di specializzare tanti aspiranti insegnanti e che oltre i due terzi di coloro che hanno insegnato sul sostegno, anche quest’anno scolastico, lo hanno fatto senza avere il titolo di specializzazione. Bisogna rivedere queste regole, bisogna consentire agli studenti più fragili di avere docenti specializzati. Bisogna aumentare il numero delle assunzioni a tempo indeterminato.
Per la prima volta anche l’Università di Teramo attiverà questo percorso formativo di specializzazione sul sostegno con 200 posti, così ripartiti:
Scuola dell’infanzia             posti 20  
Scuola primaria                    posti 100  
Scuola secondaria I grado  posti  40
Scuola secondaria II grado posti 40

 Per l'Aquila si confermano (50, 70, 70, 70) i posti avuti nel V ciclo.

I test preselettivi sono stati fissati per tutti gli ordini e i gradi della scuola per i giorni: 20 settembre (scuola dell’infanzia), 23 settembre  (scuola primaria), 24 settembre (scuola secondaria I grado) e 30 settembre (scuola secondaria II grado). I corsi del VI ciclo dovranno concludersi entro il mese di luglio 2022.