Riaperti i termini per ricorrere: scadenza 30 giugno 2021
 
Come è noto, la Cassazione con le sentenze 31149/2019 e 31150/2019 è intervenuta in materia di ricostruzione di carriera per il personale docente ed ATA. I pronunciamenti della Corte Suprema sono ormai chiari: il servizio pre-ruolo va interamente riconosciuto fin dal primo decreto di ricostruzione di carriera in base a precisi criteri (quelli dell’effettivo servizio svolto).

Alla luce di tali autorevoli precedenti, i giudici del lavoro hanno accolto i ricorsi  per gli iscritti alla FLC CGIL Chieti, vincolando l’Amministrazione a computare per intero il servizio pre-ruolo svolto dai ricorrenti, con conseguente collocazione nel corretto scaglione stipendiale, oltre al pagamento delle differenze retributive dovute.

Considerata la favorevole giurisprudenza di settore, al fine di consentire ai lavoratori che ne abbiano diritto una adeguata tutela, la FLC CGIL Chieti ha riaperto i termini per la presentazione dei ricorsi. La documentazione dovrà essere presentata entro e non oltre il 30/06/2021, in modo da consentire una adeguata  valutazione della stessa e la presentazione del ricorso presso il giudice competente. Elenchiamo alcune indicazioni utili ai lavoratori per valutarne la fattibilità.
 
COME FUNZIONA LA VALUTAZIONE DEL PRERUOLO?
Ricordiamo che in base alla normativa vigente (artt 485 e 569 del d.lgs n. 297/1994) i docenti e gli ATA si vedono riconosciuto subito nella ricostruzione di carriera solo il servizio pre – ruolo dei primi quattro anni e per 2/3 quello eccedente.
Il riconoscimento per intero viene differito al raggiungimento del:
– 16° anno di anzianità per i docenti delle secondarie di II grado e i DSGA;
– 18° anno di anzianità per i docenti di scuola di infanzia, primaria e secondaria di I grado;
– 20° anno di anzianità per il personale ATA,
Per chi dovesse aver superato gli anni di servizio sopra elencato è utile fare una verifica dell’attuale livello stipendiale per assicurarsi che sia stato operato l’allineamento dovuto per legge (per gli iscritti la valutazione può essere fatta gratuitamente recandosi presso le nostre sedi con il decreto di ricostruzione).
Diversamente, al fine di ottenere il riconoscimento pieno del servizio pre – ruolo superiore ai 4 anni senza dover aspettare i tempi prima elencati, i lavoratori Docenti e ATA possono valutare il ricorso al giudice del lavoro per il riconoscimento anticipato di tutto il servizio.
 
CHI PUO’ RICORRERE?
La convenienza ad avviare il ricorso in ogni caso dovrà essere valutata caso per caso: le situazioni sono distinte, occorre diffidare da quanti propongono ricorsi collettivi gratuiti per tutti.  Di seguito, alcune  indicazioni esemplificative:
Personale ATA: la convenienza al il ricorso potrebbe esserci per coloro che hanno almeno 6 anni di servizio pre ruolo
Personale docente: la convenienza al ricorso potrebbe esserci per coloro che hanno almeno 6 anni di servizio pre-ruolo riconosciuto con supplenze al 31 agosto.
Al fine di non incorrere nella possibile prescrizione, in entrambi i casi è necessario che la prima ricostruzione di carriera non risalga a più di dieci anni dal momento della presentazione del ricorso.
 
COME RICORRERE?
Per ricorrere, occorre recarsi previo appuntamento presso le nostre sedi presentando la seguente documentazione entro e non oltre il 30/11/2020:

  1. Copia ricostruzione di carriera;
  2. Cedolino stipendio

Dopo una attenta valutazione della convenienza del ricorso, gli interessati verranno ricontattati dal legale per la firma del mandato. Il costo del ricorso, comprensivo di IVA e CPA sarà di € 80,00 (solo per gli iscritti).
La somma verrà restituita in caso di  condanna al pagamento delle  spese da parte dell'Amministrazione scolastica.

Per essere contattati scrivere una email a: chieti@flcgil.it inviando copia del cedolino e della ricostruzione della carriera

FLC CGIL CHIETI