Sonno…o son desto

//Sonno…o son desto
Sonno…o son desto 2019-04-07T19:36:39+00:00

Project Description

Complimenti ai ragazzi del IV B del nostro Istituto tecnico settore tecnologico che si sono classificati al primo posto, tra i partecipanti delle scuole secondarie di secondo grado, al Concorso Nazionale “Sonno…o son desto” “Il sonno come funzione essenziale per la salute e la qualità della vita”, indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con Assirem, un’associazione no profit che si occupa di ricerca e divulgazione scientifica sulla medicina del sonno.
L’elaborato, premiato tra più di cento opere, è un video musicale dal titolo “Dormi-amo”. Esso è il risultato di un articolato lavoro che ha compreso approfondimenti anatomico-funzionali e riflessioni sul sonno e sugli effetti provocati da una carenza di riposo, la creazione del testo per la canzone, l’ideazione di una base musicale, la selezione di immagini e la realizzazione di alcune scene per il video.
La cerimonia di premiazione è stata organizzata, il 15 Marzo 2019, presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, alla presenza di esperti del MIUR e dell’Assirem.
A conclusione del percorso, la classe ha partecipato, il giorno 30 Marzo 2019, all’evento mondiale World Sleep Day, organizzato, come delegazione, presso la sede dell’Associazione Punto Giovani di Guardiagrele, dalla dott.ssa Quercia, alla quale va rivolto un sentito ringraziamento per la disponibilità dimostrata.